Siti
Navigare Facile

La Scelta della Casa

I Passi da Seguire per Comprare Casa

L'acquisto della casa costituisce per molti il maggior investimento affrontato nel corso della propria vita, un investimento che richiede il giusto equilibrio tra gli aspetti prettamente economici e quelli emotivi, dal momento che ci si può innamorare di un appartamento, pur tuttavia non bisogna lasciarsi travolgere dal colpo di fulmine.

Prima di firmare una proposta d'acquisto vincolante è sempre necessario approfondire tutti gli aspetti rilevanti la casa che si va ad acquistare, oltre ad effettuare almeno un paio visite in diversi momenti della giornata per osservare la zona di giorno e di sera e testare la luminosità dell'immobile.

Durante la seconda visita ci si dovrebbe munire anche di un metro, non esitando a misurare dal vivo gli spazi immaginando la disposizione dei mobili oltre a progettarla servendosi della piantina fornita dal venditore.

I sopralluoghi sono utili anche per valutare con attenzione elementi essenziali, quali ad esempio gli infissi, gli impianti e lo stato di muri e soffitti, soffermandosi a riflettere se compaiono crepe o segni d'umidità e chiedendo al venditore di fissare un nuovo appuntamento al quale presentarsi accompagnati da un tecnico di fiducia per approfondire le eventuali problematiche.

La visita non va, inoltre, limitata all'immobile, ma deve essere l'occasione per osservare l'edificio nel suo complesso, in modo da verificarne lo stato. Per non incorrere in cattive sorprese sui lavori straordinari di cui necessita lo stabile si può, inoltre, contattare l'amministratore del condominio, cogliendo l'occasione per sincerarsi che non vi siano rate scadute o cause pendenti relativamente all'appartamento d'interesse e chiedere l'invio del regolamento condominiale.