Siti
Navigare Facile

Vendere Casa

Come Valutare la Propria Casa da Mettere in Vendita

La prima domanda che si pone ogni persona intenzionata a mettere in vendita la propria casa concerne quale sia il prezzo più opportuno, da stabilire con chiarezza al fine d'evitare sia la svendita dell'immobile sia un significativo ribasso che potrebbe rappresentare agli occhi dei potenziali acquirenti una sorta di svalutazione.

Giungere ad una giusta valutazione dell'immobile non è semplice, anche in ragione delle notevoli differenze che si registrano tra le perizie effettuate da diversi agenti immobiliari. Può, infatti, capitare che un'agenzia fornisca una valutazione elevata di un appartamento, indotta dall'ottimismo sul futuro del mercato oppure dal desiderio di conquistare il sospirato mandato di vendita. in esclusiva.

Allo stesso tempo va ricordato come ogni proprietario abbia un'idea personale del valore della propria casa, frutto dello studio delle quotazioni rese note da enti ed associazioni e di valutazioni prettamente personali.

Ad esempio lavori di ristrutturazione, messa a norma degli impianti, installazione di pannelli solari, acquisto di un arredamento su misura ed altre migliorie che sono risultate molto costose ed impegnative rischiano di non essere ugualmente apprezzate dai visitatori dell'immobile in vendita.

In altre parole la somma che il venditore ritiene equa, in ragione dei lavori eseguiti, potrebbe essere molto distante dal valore reale, il quale inevitabilmente nasce dall'incontro tra domanda e offerta, e paradossalmente costosi interventi che hanno reso la casa particolarmente personale potrebbero risultare controproducenti in occasione della vendita qualora i potenziali acquirenti non siano interessati ad un soppalco, alla moquette, alle travi a vista e così via.

In questi casi gioca un ruolo fondamentale il tempo a disposizione  e la scelta di pubblicizzare la casa in modo adeguato, magari con fotografie in grado d'evidenziarne le peculiarità che qualche compratore saprà apprezzare, senza dimenticare come sia importante presentare l'immobile sotto la luce migliore.